Richiesta contributi abbattimento barriere architettoniche

Descrizione
La regione stanzia annualmente fondi da destinare ai Comuni per l´erogazione di contributi economici a fondo perduto per l´eliminazione delle barriere architettoniche.

Requisiti
Possono fare domanda persone disabili (oppure chi esercita la tutela, la potestà o l´amministrazione di sostegno) residenti nell´edificio dove devono essere realizzati gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, o che dichiarano di assumervi la residenza entro 3 mesi dalla comunicazione di erogazione del contributo.
Per poter richiedere il contributo occorre che i lavori di adeguamento non siano iniziati prima di aver fatto la domanda.

Come richiederlo
Le domande di contributo devono essere presentate al comune dove l´interessato intende realizzare l´intervento entro il 31 dicembre di ogni anno.

Dove richiederlo
Presso l’Ufficio Edilizia Privata.

Documenti richiesti
Modello di domanda con marca da bollo ed i seguenti allegati:
1. fotocopia documento di identità in corso di validità
2. copia conforme del certificato rilasciato dall´autorità competente attestante che l´interessato è persona non deambulante con disabilità totale, ovvero attestante la menomazione o limitazione permanente di carattere fisico o di carattere sensoriale o di carattere cognitivo
3. preventivo di spesa e progetto dettagliato relativi alle opere edilizie direttamente finalizzate all´eliminazione delle barriere architettoniche
4. preventivo di spesa e documentazione tecnica relativi all´acquisto e all´installazione di attrezzature finalizzate all´eliminazione delle barriere architettoniche
5. consenso del proprietario dell´unità immobiliare alla realizzazione degli interventi (da allegare solo nel caso di richiedente diverso dal proprietario).

« Torna a: Costruire / ristrutturare casa