Autorizzazione per allaccio in fogna (da realizzare o in sanatoria)
Descrizione
L’autorizzazione allaccio in fogna viene richiesto quando vengono modificate o non sono presenti per un edificio la possibilità di collegarsi allo smaltimento acque del Comune.
Come richiederlo
Occorre presentare istanza di autorizzazione corredata da alcuni allegati.
Dove richiederlo
Presso l’ufficio territoriale del Comune di appartenenza.
Quando richiederlo
- Costruzione o modifica di impianti privati e raccordo degli stessi ad un collettore pubblico. "Gli impianti privati sono costituiti dall'insieme delle canalizzazioni e installazioni, allaccianti una proprietà agli impianti pubblici. Eventuali impianti di pretrattamento fanno parte degli impianti privati”.
- Trasformazione o ingrandimenti di stabili di imprese industriali o di modificazioni del sistema di smaltimento delle acque usate o della natura di queste
Documenti richiesti
• Attestazione di versamento;
• permesso di costruire/DIA dello stabile e/o ultima bolletta luce, gas o acqua
• progetto redatto in quattro copie e firmato in originale da un tecnico abilitato iscritto all'Albo professionale (salvo nel caso in cui si tratti di opere di fognatura assimilabili ad opere di urbanizzazione primaria, per le quali è richiesta la firma di un tecnico laureato) contenente:
• estremi della proprietà (Comune, via, piazza, corso, numero civico).
• tipo fognatura (bianca, nera, tecnologica).
• firme da indicare sugli elaborati grafici:
a) proprietario/amministratore, legale rappresentante, concessionario (controfirma della proprietà)
b) progettista / direttore lavori
c) nulla osta e firma dei terzi aventi causa (se del caso).
• planimetria generale della zona, scala 1:1000 (o catastale 1:1500) con indicazione di: ubicazione del fabbricato, posizione allacciamenti e fognature comunali o private recipienti, indicazione di vie, corsi, piazze limitrofe.
• planimetria scala 1:100 (max 1:200 quando l'estensione sia notevole) riportante pianta dettagliata della proprietà con l'indicazione della rete di fognatura:
- rete bianca (blu);
- rete nera (rosso);
- rete tecnologica (verde).
• indicazione dei pozzetti d'ispezione e di raccolta dal piede delle discese sino al collegamento con il canale recettore; indicazione del filo (confine) di proprietà (da evidenziare).
• profilo longitudinale scala 1:100 della rete di fognatura da sviluppare per intero (occorrerà sviluppare anche i tratti esistenti di collegamento a precedenti pozzi neri o perdenti) completo di quote assolute, indicazione delle distanze, delle pendenze, dei materiali impiegati.
Note
La documentazione può variare a seconda della normativa vigente.